Continua la diatriba tra Ricky Tognazzi e Selvaggia Lucarelli durante Ballando con le stelle. La giurata non ama gli sketch, preparati con gli autori, che vedono Tognazzi impegnato con la moglie Simona Izzo durante la settimana e proposte prima di ogni esibizione del sabato. Così critica l’attore dicendogli: “Ogni cosa che fai è vecchia. Le scenette che fai, preparate, con Simona, sono da dopoguerra. Nel ballo sei vecchio. Penso che tu potresti essere molto più moderno di come ti mostri. Sei triste”. Tognazzi non ci sta e risponde per le rime.

“Sono triste per colpa vostra, perché non siete molto allegri. Meno male ci sei tu a rendere moderno questo programma”, afferma ironicamente l’attore e regista. “Anche tu sei vecchia in quello che dici. Sei ripetitiva, dici sempre le stesse cose”.

A quel punto Simona Izzo, già protagonista di polemiche nelle scorse settimane, propone la pace alla Lucarelli: “Facciamo pace, che fastidio ti danno le mogli? Sei moglie anche tu..”. Ma nemmeno questo va bene a Selvaggia: “Io non sono moglie, non ti permettere”, che così schiva la possibilità di fare pace e la butta nella solita polemica con caciara. Forse ha proprio ragione Tognazzi: Selvaggia Lucarelli è davvero un po’ ripetitiva nel parlare sempre criticamente e acidamente degli altri. Una donna che non solo non ha il dono della sintesi (basti vedere i suoi lunghi post sui social, se non fossero sufficienti i pipponi di monologhi che recita ogni settimana nel ruolo di giurata). Sicuramente Selvaggia è scontata in quel che fa: alla fine dà solo 2 alla performance di Ricky. Mariotto gli assegna solo un punto. In totale Tognazzi fa appena 18 punti. Tutto questo fa un po’ riflettere sul meccanismo di Ballando con le stelle.

Dopo averlo massacrato nella prima puntata, infatti, la giuria si sta mostrando sempre più generosa nei confronti di Antonio Caprarica.

Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli, stasera, gli hanno dato persino 10. Va considerato che Mariotto coi suoi 0 è diventato persino iconico, determinando pesantemente la classifica del programma. Ne sa qualcosa anche Rosanna Lambertucci, pure questa sera presa di mira dai voti del critico. Ecco perché quei 10 a Caprarica sanno di sviolinata gratuita. Va detto, per chi non avesse visto la puntata, che infatti Caprarica non è certo diventato Fred Astaire. Dunque va bene il rispetto, ma se si vuole parlare di ballo, la performance del giornalista appare altra roba anche agli utenti social. Forse quel rispetto andrebbe usato con chiunque si metta in gioco. Tirare fuori le palette solo per creare polemiche in maniera offensiva, è ben poco professionale. Così si genera solo un gran caos, poco consono alla trasmissione, che si distingue per essere uno dei migliori e più eleganti varietà moderni.

A Selvaggia Lucarelli, però, le polemiche piacciono al punto da cercarle anche nei posti sbagliati, noncurante delle gaffes che fa. A Tognazzi, infatti, dice anche di non piagnucolare in tutte le trasmissioni come quella di Eleonora Daniele. Peccato, tuttavia, che Tognazzi dalla Daniele a Storie italiane non sia proprio andato….

Massimiliano Beneggi