Ecco gli ascolti tv della prima serata di ieri mercoledì 15 novembre 2023 sulle principali reti raccolti da Auditel tra Rai, Mediaset, La7, Tv8, Nove.
È Il Commissario Montalbano ad aggiudicarsi ancora una volta la sfida dello share del mercoledì sera. Una serata nella quale Canale 5 ha cambiato la sua programmazione, in virtù degli spostamenti di oggi. Vediamo nel dettaglio i risultati.

Raiuno, Il commissario Montalbano, 18.8 % di share, 3.1 mln telespettatori
Raidue, Quelli che mi vogliono morto, 6% di share, 1.1 mln telespettatori
Raitre, Chi l’ha visto?, 12.6 % di share, 2 mln telespettatori
Rete 4, Fuori dal coro, 5.7 % di share, 808 mila telespettatori
Canale 5, Il gladiatore, 10.3 % di share, 1.4mln telespettatori
Italia Uno, Killer élite, 6.3 % di share, 1.1 mln telespettatori
La7, Una giornata particolare, 5.7 % di share, 979 mila telespettatori
Tv8, X Factor, 2.6% di share, 392 mila telespettatori
Nove, È già ieri, 1.7 % di share, 320 mila telespettatori
Montalbano alla fine raddoppia il suo appuntamento, in maniera anche abbastanza incomprensibile per una mossa boomerang: la prima puntata di Un professore 2, infatti, è già su Rai Play. Va da sé che, quando esordirà giovedì prossimo, la fiction con Alessandro Gassmann difficilmente vincerà la sfida degli ascolti. Dunque Zingaretti è il passe partout di Raiuno: oggi contro Gf, ieri contro Il gladiatore, inserito all’ultimo momento da Canale 5.
Con tutte queste repliche da tv estiva, ne giovano le altre trasmissioni in termini di audience. Raidue e Italia Uno pareggiano, ma come al solito benissimo Chi l’ha visto?, che supera Canale 5.