Il regolamento di Ballando con le stelle è indubbiamente un po’ complicato. Anche Fiorello nella puntata di ieri di Viva Rai2! lo ha preso di mira con una gag che lo vedeva entrare di nascosto nello studio del programma di Milly Carlucci, per leggere un fantomatico “codice” di Ballando. Facciamo il punto della situazione arrivati a questo punto della trasmissione.

La puntata di sabato 16 dicembre sarà infatti importantissima, perché chi è stato eliminato avrà l’ultima occasione per rientrare in gara attraverso il ripescaggio.

A sfidarsi saranno Ricky Tognazzi con Tove Villfor, Rosanna Lambertucci con Simone Casula, Paola Perego con Angelo Madonia, Carlotta Mantovan con Moreno Porcu, Antonio Caprarica con Maria Ermachkova, Giovanni Terzi con Giada Lina. La favorita è Carlotta Mantovan (occhio però a Caprarica, preferito dalla giuria), anche se per il successo finale sembra una sfida a due tra Wanda Nara e Simona Ventura.

Attenzione comunque a sottovalutare i ripescaggi: l’anno scorso Luisella Costamagna rientrò in gara dopo il ripescaggio e si aggiudicò la vittoria finale.

Le modalità di voto verranno annunciate da Milly Carlucci in diretta sabato sera, ma dovrebbero essere le medesime già viste fin qui. Pertanto ai voti della giuria in sala e al televoto, si andrà ad aggiungere come sempre la scelta di Alberto Matano sulle coppie a cui destinare il tesoretto, proveniente dal punteggio dei ballerini per una notte. Nello specifico, sabato questi saranno Max Giusti e Gabriella Pession. I concorrenti non coinvolti nello spareggio finale, avranno delle prove di ballo in cui potranno guadagnare bonus utili per la finale.

Sabato 23 dicembre si svolgerà la finale di questa incredibile edizione che ha incoronato ancora una volta Ballando con le stelle come uno dei programmi più seguiti dai social. Insomma, se Fiorello con Biggio e Casciari si è divertito a lasciare scrittacce e insulti sui taccuini dei giurati, sostenendo non si comprendesse nulla del regolamento, ecco che invece è tutto molto semplice.

Per i bookmakers, le quote vedono a 1.30 la vittoria di Wanda Nara, seguita da Simona Ventura a 3,00. Lontanissimi gli altri: Teo Mammucari è quotato 10 volte la posta, Carlotta Mantovan 25. La meno quotata è Rosanna Lambertucci (75)