Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano di Ghali.

Debutto in gara per il rapper, che fu ospite nel 2020. Ghali porta un brano dal titolo Casa mia, scritto insieme a Petrella e Zocca. Vediamo il significato del testo.

Casa mia racconta di un dialogo con un extraterrestre, che nota le contraddizioni della nostra Terra. Da una parte ci facciamo le guerre, ci perdiamo nell’asocialità dei cellulari e nella sordità delle nostre incoerenze, dall’altra però viviamo in un pianeta dove la natura non sbaglia mai. Il cielo è più blu, il prato è sempre più verde.

Il protagonista osserva così il suo mondo dall’alto, dall’esistenza di un marziano: si rende conto che casa sua è come se fosse un reality. E qui c’è la citazione cinematografica di Ghali: “Benvenuti nel Truman show”.

La canzone Casa mia è dunque un inno a guardare oltre ogni differenza perché, osservando le nostre cose dal punto di vista altrui e dialogando con estranei di cui a volte si ha paura, si scopre il vero senso di questa esistenza.

Che differenza c’é? Non c’è. Ma qual è casa mia, ma qual è casa tua, ma qual è casa mia, dal cielo è uguale, giuro. Ghali potrebbe essere una rivelazione di questo Festival, con qualche premio in virtù della tematica che porta, agevolato anche dal genere rap che fa ascoltare più attentamente e quindi apprezzare le parole.

Massimiliano Beneggi