Compie oggi 80 anni Piero Focaccia. Il cantautore, nato a Cervia il 5 febbraio 1944, è senza dubbio un pilastro della musica italiana. Sarebbe bello se da Sanremo in questi giorni arrivasse un applauso, ma è inutile illudersi. Anche perché la storia tra il Festival e il cantautore non è delle più felici.

Piero Focaccia compie 80 anni, dunque, e con lui fa festa chi vuol bene alla musica e ai suoi ricordi.

La carriera di Focaccia racconta bene chi sia il cantautore. Dopo gli esordi come cantante di piazza nella riviera romagnola (intanto fa il bagnino sulle spiagge), nel 1963 scrive la musica di Stessa spiaggia stesso mare (parole di Mogol). La propone a Edoardo Vianello, che però in quell’anno ha già in uscita I Watussi e Abbronzatissima. Non vorrebbe esagerare Vianello e forse sbaglia a rifiutare la canzone.

La canta proprio Piero Focaccia, che ne fa un successo mondiale. La fama di Vianello è comunque talmente forte che sono in tanti a pensare sia lui a cantare Stessa spiaggia stesso mare. Anche perché quel brano era pensato per la sua voce, quindi è inevitabile che il timbro di Focaccia gli somigli.

Il brano viene inciso anche da Mina e diventa popolarissimo, una vera icona dell’estate anni ‘60. Se ne ricorderà Vanzina nel suo Sapore di mare, ma anche chi farà i vari amarcord negli anni a venire.

Il successo non viene bissato l’anno dopo a Sanremo, dove Focaccia viene eliminato con L’inverno cosa fai?. La sua stagione è quella calda. Nel 1970 torna infatti di moda con Permette signora: arriva in finale al Disco per l’estate. Nel frattempo, due incidenti stradali (in uno rimane in coma nove mesi) lo avevano lasciato fuori dal giro per un po’ di anni.

Torna a Sanremo nel 1971 con Santo Antonio Santo Francisco, ma va ancora male e viene eliminato. La storia si ripete tre anni dopo con Valentintango.

Nel 1976 la fortuna è ancora avversa: un nuovo incidente automobilistico (purtroppo mortale per gli amici con lui in macchina) lo porta a ritirarsi dalle scene per una decina di anni.

Torna in tv come personaggio simbolo dei favolosi anni ‘60, a conferma che i brani tormentoni rendono tormentoni (nel senso buono) anche i suoi protagonisti. Immancabile in ogni reunion di quelle estati musicali, ospite graditissimo di Paolo Limiti e anche a I migliori anni.

Negli ultimi anni Piero Focaccia si è ritirato dal mondo dello spettacolo per fare il nonno a tempo pieno. Ma noi non ci dimentichiamo quanta belle serate ha regalato con le sue canzoni che furono successi incredibili. Buon compleanno Piero!

Massimiliano Beneggi