Come mai sul palco dell’Ariston ci sono ancora Forest con i conduttori in attesa della chiusura del televoto e su Wikipedia si annuncia già Mahmood come vincitore del Festival? Se lo chiedevano sabato sera Bianca Atzei (esclusa dai Big quest’anno e assente da due anni a Sanremo) e il suo amico Jonathan, in un video diventato ovviamente virale dopo il verdetto finale che ha visto esaudita la profezia di Wikipedia.

94AE23A5-3AE7-4B6A-8537-4BD2ABEBB78A.png

I dubbi sono leciti, specie se pensiamo che i risultati sono ormai ipotizzabili dai commenti live che leggiamo sui social. Ovviamente, però, sui social tutti spingevano per Ultimo e Il Volo. Quindi chi poteva immaginare il successo di Mahmood in maniera così convinta da arrivare a scriverlo in anticipo su Wikipedia?

L’enciclopedia on Line è modificabile da chiunque per la verità, quindi bastava qualunque buontempone che sabato sera volesse smanettare un po’ su internet per creare questo disagio. Vorremmo essere buonisti insomma. Ma la pagina di Sanremo 2019 è protetta per evitare vandalismi, quindi possono scrivere solo in pochissimi e non basta essere iscritti. E se, allora, qualcuno che conosceva uno degli Esperti o uno della Sala Stampa sapeva già il gioco che si stava facendo contro Ultimo e avesse scritto il nome del vincitore prima dell’annuncio con cognizione di causa? Noi onestamente non ci crediamo molto, ma la certezza non ci sarà mai finché non verrà a galla l’autore di quella modifica.

Massimiliano Beneggi