Sanremo Musical, al Manzoni si canta la storia del Festival

Torna da domani 26 aprile a Milano, fino al 30 aprile, Sanremo Musical, lo spettacolo dedicato al Festival più amato è discusso dagli italiani. Quest’anno lo spettacolo sarà in scena al Teatro Manzoni.

Otto ragazzi con la passione del canto, otto anime diverse unite da un grande sogno: partecipare al più grande Festival musicale d’Europa, quello che tutto il mondo ci invidia, in una parola SANREMO.
Isabeu Biffi riesce nell’impresa di raccontare la storia del Festival di Sanremo attraverso un musical che ripercorre tutti gli anni, dal 1951 quando il Casinò era in declino e nacque l’idea di una gara musicale con gli artisti del momento per attirare clienti fino al 2019, Quando con Baglioni a tutti gli effetti si torna alla musica abbandonando tante sfaccettature spettacolari e puramente televisive.

In mezzo a quasi 70 anni di storia italiana, sociale e politica narrata attraverso le canzoni del Festival che sono da sempre che lo si voglia o no lo specchio dell’Italia, vi sono storie d’amore, di rivalità e di amicizia. I sentimenti non mancano, l’ironia anche, ma soprattutto sul palco del Teatro Manzoni fino al 30 aprile c’è tanta qualità: tornano i balletti, canzoni dal vivo e giovani talenti scelti, come ci racconta Isabeu Biffi, unicamente per le loro peculiarità artistiche dopo tanto lavoro. Vale la pena godersi questo spettacolo per tre motivi dunque: Sanremo e il suo rapporto con la storia italiana, la presenza di tanti giovani, la qualità di questi ragazzi finalmente premiata. Ad annunciare l’entrata in scena degli attori è il Festival di Sanremo stesso che, putacaso, ha una voce molto potente e suggestiva che ricorda quella di Baudo. Tanta ironia, risate, e soprattutto tanta musica. E chissà, magari in platea si troverà anche qualche nome che quella storia del Festival l’ha fatta in prima persona…Togliamo il magari, meglio andare a teatro e togliersi la curiosità!

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...