Andiamo indietro di qualche anno nel nostro racconto dei tormentoni estivi, passando al 2000. È la prima stagione calda del nuovo millennio, e comprensibilmente sono in tanti ad ambire al successo più di ogni altro anno. Le regine indiscusse sono però le due sorelline milanesi, Paola e Chiara Iezzi, con quello che diventerà il loro brano più conosciuto nella storia, tanto da superare enormemente pure Amici come prima, con cui tre anni prima vinsero a Sanremo tra i Giovani.
Vamos a bailar -esta vita nueva- è del resto un successo internazionale, che viene tradotto anche in spagnolo, inglese e tedesco ed è quanto di più commerciale possa essere inventato, con grande astuzia. Il ritornello strizza subito l’occhio agli iberici, che non possono che innamorarsi delle due ragazze decisamente sensuali in un video che pare volere attribuire un significato più ambiguo alla canzone, di per se nemmeno troppo audace.
Nel testo infatti si parla di un addio a un ex che schiacciava la personalità di lei (in questo caso interpretata da entrambe le sorelle) e non le consentiva di essere se stessa. Ora che ha trovato il coraggio di lasciarlo e farsi una nuova vita, ecco che si sente libera, rinata, senza più niente da perdere ma solo con una nuova immagine che si costruisce: la sua, senza l’ombra di lui. Inizia una nuova vita, e si comincia a ballare. Dal videoclip sembrerebbe che la nuova danza includa ogni tipo di nuovo divertimento, anche poco ortodosso, ma è estate, tutto è concesso, e in ogni caso nessun anno sarebbe stato migliore del 2000 per un inno a una nuova vita, a un nuovo inizio per ripartire da zero. O meglio, da se stessi.
Paola e Chiara vincono così il Disco per l’Estate 2000 e il Premio Radio al Festivalbar, dando origine a un duplice marchio di fabbrica: quello di cantanti italiane su musica latina e quello di ragazze trasgressive e sexy che sanno ballare su una musica decisamente orecchiabile. La storia non le premierà ulteriormente: con Vamos a bailar si apre infatti una serie di canzoni che proveranno a ribadire il successo del 2000 senza un effettivo riscontro. E nel 2005 dovranno tornare a Sanremo con A modo mio, un brano molto più melodico e delicato. La trasgressione paga una volta, ma quella volta paga molto bene con un primo posto in hit parade e una popolarità di cui si parla ancora a distanza di 19 anni. Ecco qui sotto video e testo di Vamos a bailar.
Massimiliano Beneggi
Ho voluto dire addio al passato io
Eri un ombra su di me
Su di me
Ora è tempo di essere
Nuova immagine
Cerco la mia isola via di qua
Via di qua
Se qualche volta ho creduto che
Fosse impossibile
Non ho più niente da perdere
Solo te
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Paradiso magico oltre oceano
E’ una luce che mi da libertà
Ho voluto dirti addio
Lo sa solo Dio
Eri un ombra su di me
Su di me
Anche se a volte ho creduto che
Fosse impossibile
Ora mi sento rinascere
Senza te
Yei yei ye
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Se qualche volta ho creduto che
Fosse impossibile
Ora mi sento rinascere senza te
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar
Vamos a bailar
Esta vida nueva
Vamos a bailar