“Non è inutile”: Barbarossa delicato e sincero è il più bel regalo degli ultimi mesi

Ci ha incantati il Primo Maggio con una versione di Ritornerai accompagnato da Paolo Fresu, confermando la sua formidabile capacità di fare sua ogni canzone che parli d’amore e di sentimenti. Da qualche giorno è disponibile il suo nuovo singolo Non è inutile: Luca Barbarossa, non a caso storico attaccante di punta della Nazionale Italiana Cantanti, ha lanciato questo dolcissimo brano che sussurra parole di forza e di sostegno in un momento così importante come questo.

NULLA E’ INUTILE

Di fronte a tante iniziative, spesso nate proprio dal mondo della musica, il pensiero più comune è quello di pensare che alcuni gesti possano essere inutili e confondersi nel mare di illusioni create dalle tante parole di affetto che però non possono risolvere le difficoltà. Luca non ci sta, e ribadisce quanto non ci sia mai inutilità nel cercare di fare felici le persone a cui si vuole bene: niente è scontato, quindi tutto è importante. Dentro a ciascuno si può trovare la luce nel tunnel del dolore, ed è già un grande successo pensare di potere cambiare il mondo: e se anche non si riuscirà, nulla toglierà l’indispensabilità di ognuno di noi in questo mondo. Per questo tutti meritiamo un sorriso che ci curi dalle disperazioni dell’anima.

barbarossaaa

UN MESSAGGIO SINCERO

I ricavati andranno tutti a favore dell’Istituto Spallanzani di Roma per la ricerca sul Covid-19. Barbarossa è l’autore di una delle canzoni più vere e realistiche di questi ultimi tempi: un brano che non si riferisce solo a questi mesi passati in quarantena, e che potrebbe davvero essere un nuovo inno della Nazionale Cantanti. Quando la musica dà un sostegno è bellissimo, ma quando sa raccontare con sincerità le paure e le incertezze dandoci un messaggio così importante, ecco che allora si incontra con il kantiano sublime. Impossibile da definire, solamente godibile in questa perfetta melodia che il cantautore romano intona con la sua consueta delicatezza ed eleganza. Una bella dedica a cuore aperto, con una evidente riflessione che si conforma come il miglior regalo che un artista potesse fare in un momento in cui di parole se ne sentono tante e a volte troppe, che spesso rischiano di essere fuori luogo. Sentirci raccontare che siamo accordi di un’orchestra in un brano così schietto nel suo ottimismo, fa bene all’anima. Ecco qui sotto video e testo della canzone: non sarà tempo sprecato. Alla terza volta consecutiva in cui la riascolterete capirete perché.

Massimiliano Beneggi

Non è inutile

Non è inutile
che tu mi voglia bene

Non è inutile
far felici le persone

Non è inutile
pensare di cambiare il mondo

e non riuscirci mai

Ognuno ha il suo dolore
e qualche goccia
di sole dentro se

oggi piovono parole
e sono tutte qui per te

siamo stelle siamo fiori
siamo lacrime e canzoni

siamo frasi da finire
siamo attori e quindi veri

in un prato di illusioni
io so cosa mi perdo
se il mondo non avrà il tuo sguardo
già so cosa mi perdo

non è inutile
pensare che
tutto questo è inutile

cadere poi rialzarsi
combattere per chi non ha più voce e forse
non ne ha avuta mai

ogni tempo ha il suo dolore
ma la cura è sempre quella che tu sai

se non vuoi chiamarlo amore
non lo chiameremo mai

siamo passi siamo strade
siamo ombrelli sulla testa

siamo scene da girare
siamo in onda siamo in fuga
accordi di un’orchestra

io so cosa mi perdo
se il mondo non avrà il tuo sguardo

io so cosa mi perdo
se il mondo non avrà il tuo sguardo

già so cosa mi perdo
se al mondo mancherà il tuo sguardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...