La musica dai balconi: è stata la grande riscoperta dell’Italia nel periodo della quarantena, talvolta in modo quasi stucchevole, fuori luogo. Questa volta potrebbe tornare ad avere un senso preciso: il saluto a Ennio Morricone.
La proposta è arrivata dal sindaco di Chieti, Alessandro Volpi, che ha suggerito di alzare il volume dai balconi di tutta Italia oggi alle 18 per ringraziare il grande compositore morto stamane all’alba. La musica scelta sarebbe Gabriel’s Oboe, composta per il film Mission e indicata da Morricone come la sua preferita.
Al Maestro sarà dedicata anche la serata di premiazione dei Nastri d’Argento (in diretta su Rai Movie alle 21.10). Ancora non si conosce lo stravolgimento dei palinsesti televisivi di questa sera, ma sicuramente ci saranno variazioni a cominciare da Techetechetè su Raiuno. Secondo la programmazione oggi dovrebbe esserci una puntata dedicata agli sceneggiati, ma è inevitabile immaginarsi un omaggio al più grande musicista italiano dell’ultimo secolo. Canale 5, invece, manderà in onda il film Baaria, con la colonna sonora di Morricone.