Sanremo, la provocazione di Fedez, ex cantante che non sa usare i social

Scoppia il caso Fedez a Sanremo. Un frammento (pochissimi secondi cantati) di Chiamami per nome, il brano che Fedez e Francesca Michielin presenteranno al prossimo Festival di Sanremo, è stato messo on line. L’influencer ha rimosso il video in cui provava il pezzo, subito dopo che qualcuno gli ha fatto notare l’errore. C’è ora chi parla di un video postato per sbaglio. Nessun errore e nessuno sbaglio casuale: quella di Fedez è naturalmente una delle sue tante e nauseanti provocazioni.

Dopo avere biasimato il Festival di Sanremo per tanti anni, e avere giustificato la sua partecipazione del 2021 con il fatto che si sarebbe trattata dell’unica occasione per fare della musica live, viene fuori questo video che lo mette chiaramente a rischio squalifica. Ora, che Sanremo 2021 potrebbe davvero essere rinviato (ieri Amadeus ha prevedibilmente confermato la sua presenza rimettendosi alla volontà del Cts, a sua volta sempre più intenzionato a mettere i bastoni tra le ruote in ogni cosa alla direzione artistica), Fedez si accorge solo tardi di avere postato qualcosa che non doveva. Povero, come è stato possibile?

I casi sono due: o Fedez non sa che per gareggiare a Sanremo il pezzo deve essere inedito fino alla prima esibizione, e quindi non può essere considerato un musicista, oppure conosce il regolamento ma non sa usare i social su cui ci tempesta di video ogni giorno.

Stai a vedere che fino a questo momento non voleva mai pubblicare nulla della sua vita privata e gli sono scappate per sbaglio un’infinità di foto e video con la sua famiglia?

In realtà, come ben documentato da Eddy Anselmi questa mattina, di precedenti ce ne sono tanti e stando a questi Fedez e Michielin dovrebbero poter partecipare al Festival. La Rai e l’organizzazione stanno decidendo che posizione prendere, ma pare evidente che non serva a nessuno mettere in discussione la partecipazione dei due cantanti più attesi di una edizione che già in troppi fanno a gara per abbattere.

La provocazione di Fedez, però, resta qualcosa di indisponente e deprecabile. La solita mania dell’influencer di viaggiare sul filo delle regole per far parlare di sè. Ormai nemmeno qualcosa di originale. Fedez quasi certamente sarà in gara a Sanremo 2021: sarà compito nostro, col televoto, impedire che lo possa persino vincere come vorrebbero i bookmakers. È la moralità del Festival a chiedercelo, e non potremo che seguire la buona condotta. Quella che non Fedez non conosce.

Attendiamo a breve il consueto video di Fedez, in cui come al solito spiegherà di essere stato frainteso e di aver fatto una cazzata che non sapeva non andasse fatta. A questo punto la Michielin dovrebbe fare come Bugo fece con Morgan, ma ovviamente purtroppo non succederà mai…

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...