Rai 5, Pappano dirige Schubring

E’ Sir Antonio Pappano il protagonista del concerto dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che Rai Cultura propone stasera giovedì 15 aprile alle 21.15 su Rai5 dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. 
In programma l’oratorio Elias di Felix Mendelssohn-Bartholdy, eseguito nella versione tedesca di Julius Schubring.

La première, diretta dallo stesso compositore, ebbe luogo al Festival di Birmingham nel 1846 con il libretto in lingua inglese. Mendelssohn narra la storia e le vicende di Elia, il profeta che “sconfisse l’idolatria alla quale il popolo d’Israele si era abbandonato sotto il segno di Achab”, intonando il libretto del teologo protestante Julius Schubring, al quale il compositore aveva chiesto di tratteggiare “un profeta vero” con un carattere forte e ricco di sfaccettature in sintonia con la figura di Elia tramandata dall’Antico Testamento.

Il risultato è un’opera in cui monumentali episodi corali si alternano a momenti di grande intensità drammatica e descrittiva. 
Insieme al Direttore musicale di Santa Cecilia Antonio Pappano, è impegnato un cast che vede la presenza del soprano statunitense Rachel Willis Sörensen, apprezzata interprete di un vasto repertorio operistico che va da Mozart a Wagner, del mezzosoprano Wiebke Lehmkuhl, del tenore francese Benjamin Bernheim e del basso tedesco Christof Fischesser nella parte di Elia.

Comunicato stampa ufficiale Rai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...