“Siamo fuori di testa ma diversi da loro”. Lo hanno ripetuto all’infinito negli ultimi mesi facendolo diventare un manifesto della loro stessa filosofia di vita. In effetti fuori di testa non sono, ma diversi, decisamente controcorrente, quello sì. I Maneskin, dieci giorni dopo il successo all’Eurovision Song Contest, decidono di proseguire senza Marta Donà, la loro storica manager.

E’ la stessa Donà a darne notizia con un post su Instragram che la vede ritratta nel momento dell’esultanza per il trionfo dell’Eurofestival e la didascalia che non nasconde l’amarezza: “Abbiamo trascorso 4 anni indimenticabili pieni di sogni da esaudire e di progetti realizzati. Io vi ho portato fino a qui. Da adesso in poi avete deciso di proseguire senza di me. Ho il cuore spezzato ma vi auguro il meglio della vita ragazzi”.

Ancora nessuna dichiarazione ufficiale da parte del gruppo, che chiaramente sembra sempre più dirigersi verso situazioni di grande cambiamento. La svolta è clamorosa e anche piuttosto incomprensibile, ma ormai la poesia non c’è più nemmeno nella musica di oggi. E’ bastata la vittoria internazionale, insomma, per trasformare quattro ragazzi cresciuti artisticamente sulle strade in imprenditori. Ci sarà almeno un post di ringraziamento e riconoscenza per chi li ha fatti diventare grandi?

Massimiliano Beneggi