Si è spento questa notte il cantautore Vittorio De Scalzi, voce storica dei New Trolls, di cui fu il fondatore nel 1967.

Inizialmente il gruppo genovese si chiamava I Trolls, e lanciò il brano Dietro la nebbia. De Scalzi capì che era tempo di cambiare la musica, dando un’impronta originale, progressiva. Così, nel 1967 la band divenne New Trolls. I componenti, oltre a lui, altri nomi leggendari della musica italiana: Nico De Palo, Gianni Belleno, Mauro Chiarugi, Giorgio D’Adamo.

Contemporaneamente all’attività da solista (apre i concerti dei Rolling Stones, suona con Stevie Wonder, scrive per Mina, Vanoni, Oxa e De Andre, con cui collabora per la tournée Il Suonatore Jones), Vittorio De Scalzi è quindi protagonista del successo dei New Trolls, in particolare dopo il trionfo di Quella carezza della sera e Concerto grosso per i New Trolls.

Per sette volte partecipa al Festival di Sanremo con i New Trolls (l’ultima volta nel 1997, con Greta, presentando Atlanti liberi). Nel 1991 De Scalzi incide l’inno della Sampdoria dopo lo storico scudetto guidato dalla coppia Mancini-Vialli (tuttora in vigore).

Malato da tempo, Vittorio De Scalzi se ne va a soli 72 anni. La sua ultima apparizione pubblica dieci giorni fa al Teatro Alfano di Sanremo.