I neodiplomati Scuola Grock al Litta recitano Cechov

Dall’8 al 16 ottobre, al Teatro Litta di Milano (corso Magenta) alle 20.30 va in scena Le disobbedienti e Le prove de Il gabbiano di Chechov, elaborato finale dei neo diplomati MTM Scuola Grock 2021/2022, con Bonini Rachele, Borghesi Maddalena, Braga Cecilia, Cavaglieri Pietro, Caviezel Margherita, Fadda Nicola, Mercurio Elisa, Morosini Matilda, Paolillo Giorgia, Tagariello Ludovica, Uberti Foppa Cecilia, Villa Giulia. Il gruppo è diretto da Antonio Syxty e Susanna Baccari.

Cecilia e Cecilia, Elisa, Giorgia, Giulia, Ludovica, Maddalena, Margherita, Matilda, Nicola, Pietro, Rachele sono una compagnia di teatro; si definiscono tali dopo aver vissuto insieme per 4 anni studiando il teatro, praticandolo, vivendolo uniti con i propri insegnanti. Si sentono insieme e uniti dal teatro, ma anche dalla vita che il teatro evoca. E alla fine di questa strada si propongono di “disobbedire” alla vita e lo fanno proprio attraverso il teatro. 

 

Il teatro è forse ancora una disobbedienza alla vita, perché della vita diventa “lo specchio”, una metà oscura e affascinante. C’è anche un’altra disobbedienza, ovvero fare le prove de Il gabbiano di Cechov per parlare di arte e vita con e attraverso Nina, Kostja, Arkadina, Dorn e tutti i personaggi coinvolti dalla letteratura e dalla vita personale dello stesso Anton Cechov. Queste “prove” sono a loro volta anche le lettere di Cechov, gli appunti e le “disobbedienze” di Stanislavskije Nemirovic, le considerazioni di Peter Stein, André Gregory, Luca Ronconi, Marco Bellocchio, ma anche i romanzi di Lidia Avilova e Ivan Bunin.

Comunicato stampa ufficiale