Oggi 7 settembre inizia a Milano un viaggio straordinario insieme ad artisti di grande prestigio, in luoghi inconsueti da scoprire e riscoprire, tra cascine, vie e piazze tra Rogoredo, Corvetto e Porto di Mare. Produzione Teatro Menotti.

Fino al 22 settembre, tutti i giorni, spettacoli senza confini per la seconda edizione del nostro festival internazionale “La città senza porte 2023”,all’interno del palinsesto Milano è viva nei quartieri 2023.

Dalla serata inaugurale in Cascina Carpana con gli straordinari DERVISCI ROTANTI e l’ipnotica danza Sufi riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, alle grandi voci del teatro al femminile come ANNA FOGLIETTA, PAOLA MINACCIONI, LUCIA VASINI, ai progetti originali di contaminazione tra la musica e la parola come UN’IDEA per Giorgio Gaber con ANDREA MIRO’ e SARA BERTELA’ e il JUKE BOX DELLA FISICA con GABRIELLA GREISON.

E ancora, dalla comicità d’autore all’interno dello Chapiteau Menotti con la BANDA OSIRIS, GIOBBE COVATTA, DARIO VERGASSOLA, al teatro visivo di DEKRU ed ENNIO MARCHETTO, al teatro di narrazione con MARCO BALIANI nello spazio incantato del C.I.Q. e tanto altro.
Un programma ricchissimo, con spettacoli per i bambini e le famiglie, gli aperitivi in musica sotto le stelle e gli incontri con i grandi maestri del teatro internazionale come PETER STEIN, uno dei registi più importanti nel panorama teatrale europeo.

Ecco il programma di oggi:

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE ORE 19

Spazio Musica

CENTOLANZA E GLI SPLENDIDI   
Voce e chitarra Alessandro Centolanza:
Fisarmonica, pianoforte Tazio Forte
Contrabbasso Jimmi Straniero 
Percussioni Andrea Spampinato


Ingresso gratuito

 

In un tempo dove il successo è la strada più luminosa di tutte, dove i motivatori spuntano come funghi e imbastiscono corsi per ogni gusto, incontriamo Alessandro Centolanza, sempre e comunque in direzione ostinata e contraria, una sorta di sgangherato monaco zen che ci parla da dentro il fosso di Ciampiana memoria. Un demotivatore seriale che vi aiuterà ad abbandonare sogni e desideri, a snobbare speranze e aspettative, a rinunciare una volta per tutte a tutto, se possibile.

Ore 21.00
DERVISCI ROTANTI
Istanbul Historical Turkish Music Ensemble

 

Uno spettacolo intriso di tradizione e spiritualità: la danza dei Dervisci Rotanti. Questi asceti, appartenenti all’ordine religioso del sufismo fondato dal mistico Jalal al-Din Rumi, eseguono una danza rituale che rappresenta una pratica millenaria. Nel 2005, questa affascinante tradizione è stata inserita nell’Eredità Culturale Mondiale dell’UNESCO.

La danza dei Dervisci è una forma di culto mistico praticata dai Mevlevi, noti come Dervisci. Mediante i movimenti precisi del corpo, i discepoli cercano di liberarsi delle passioni terrene e avvicinarsi a Dio. La danza rituale, chiamata Sema, rappresenta un cammino spirituale che permette ai Dervisci di raggiungere la maturità interiore. La musica che accompagna questo rito è totalmente in sintonia con questa filosofia, una filosofia che è indirizzata ad avere una pace interiore e armonia con tutto l’universo.