Prosegue il Festival Città senza Porte a Milano. Ecco il programma di oggi sabato 9 settembre.

Ore 17.00 DEBORA MANCINI Fioriscono parole
Chapiteau Menotti Piazza Tina Modotti
Ore 19.00 GABRIELLA GREISON Jukebox della fisica
Spazio Musica Cascina Ri-Nascita
Ore 21.00 PAOLA MINACCIONI Dal vivo sono molto meglio
Palco centrale Cascina Ri-Nascita

Vediamo quindi nel dettaglio gli spettacoli di Greison e Minaccioni.

Jukebox della fisica: Questo spettacolo nasce dalla serie di grande successo nel web chiamata “Jukebox della fisica”, per dare risposte scientifiche alle domande delle canzoni”, interpretata da Gabriella Greison, ediffusa sui suoi canali social. Le grandi domande che vengono fatte nelle canzoni non hanno mai avuto risposte scientifiche serie, per questo ci ha pensato Greison, fisica di spettacolo, e finalmente i cantanti possono ritenere risolti i loro grandi e piccoli dilemmi storici.

“A che ora è la fine del mondo?”, chiede Ligabue. Risposta di Greison: l’ora è da trovare nella datazione dell’Universo, secondo la teoria di espansione. 

Dai social al palco il passo è breve, in particolare, in questo show, Greison si avvale della complicità artistica di Alessio Tagliento, autore comico e abile chitarrista, che sul palco farà sentire il rock esattamente come viene evocato da Greison. Dall’unione di fisica e rock non poteva che nascere un incredibile mash-up divulgativo, dove le domande sono umanistiche e, le risposte, sono viaggi mentali verso altre parti del sapere, che fondono la letteratura con la filosofia, la scienza con la poesia.

Dal vivo sono molto meglio: Tutti i personaggi di Paola Minaccioni nati in tv, al cinema o alla radio, arrivano sul palco per offrire uno spaccato dei nostri tempi, una surreale sequenza di caratteri che incarnano i dubbi, le paure e le nevrosi del momento. Dal Vivo Sono Molto Meglio è uno spettacolo fuori dagli schemi che ci invita a riflettere su noi stessi e a interpretare l’assurdità della società in cui viviamo.

Razzisti inconsapevoli, improbabili assistenti telefoniche, raffinate poetesse, inappuntabili manager, fino ad arrivare alle sue imitazioni: da Giorgia Meloni a Loredana Bertè a Sabrina Ferilli: un flusso di coscienza leggero e irriverente con cui l’attrice ci conduce in un universo comico e paradossale. Paola Minaccioni si nasconde e allo stesso tempo si rivela dietro le sue incredibili maschere, guidata dalle note di Lady Coco, melodico contrappunto a un’esperienza teatrale unica. Ma raccontare uno spettacolo che cambia di sera in sera è impossibile, si può capire solo dal vivo. Dal vivo sono molto 

meglio!