Sul futuro di Barbara D’Urso si infittisce il mistero. La conduttrice, dopo la fine burrascosa della sua esperienza a Mediaset, aveva rilasciato dichiarazioni di fuoco nei confronti dell’azienda per la quale aveva lavorato tanti anni. Il 3 settembre sui social annunciava di affrontare la sua storica paura per il volo, partendo alla volta di Londra in vista di nuovi progetti.
Per un mese Barbara ha pubblicato su Instagram numerosi post che la ritraevano nella capitale inglese in versione turistica (una volta in gita nel quartiere Portobello, un’altra al Flower Market, quindi a Holland Park, nelle cabine telefoniche fuori da Hyde Park e via discorrendo per le più caratteristiche mete londinesi). A queste foto si aggiungevano ogni giorno quelle degli immancabili caffeucci, stavolta bevuti sugli scalini della casa dove è rimasta per tutto settembre. Ma, soprattutto, ripetute immagini ribadivano nuovi progetti in arrivo, mai ben specificati ma comunque intuibili.

Barbara D’Urso ha sottolineato, infatti, di aver studiato molto l’inglese in vista dei nuovi progetti, quindi di essere in procinto di tornare a novembre nei teatri italiani con il suo Taxi a due piazze (che per la verità non ha strappato troppi ticket al botteghino nella scorsa stagione). Il futuro di Barbara D’Urso, però, sembrerebbe essere concentrato sulla sua nuova società di organizzazione di eventi: la B&Fable, creata insieme all’imprenditrice Francesca Caldarelli e annunciata già dallo scorso 1 giugno (quando ancora non era ufficiale il suo divorzio da Canale 5).
Il sito della B&Fable è ancora in costruzione, ma la pagina Instagram (che conta 5100 followers, niente rispetto ai 3 milioni della D’Urso, tuttavia nemmeno pochissimi per un’attività ancora non avviata) racconta già qualcosa. Tra tavole imbandite per i matrimoni, a pranzi sulle barche, fino a sfilate di moda e splendide spiagge, le foto della B&Fable si proiettano sulla creazione di eventi con il più classico dei motti “Penseremo a tutto noi” facendo riferimento alle location dall’atmosfera assolutamente magica.

Il futuro di Barbara D’Urso, quindi, sembra dirottato principalmente su questo progetto. L’impressione, però, è che Barbara non voglia finire dietro ai riflettori. Perlomeno non prima di aver scelto lei stessa di smettere il suo ruolo da protagonista. Non vuole essere mandata in pensione da altri, ma vuole scegliere lei quel momento. Anche per questo non si sbilancia troppo su ciò che farà in futuro. Sin dal primo post londinese, per esempio, era stata molto vaga sul soggiorno anticipando che avrebbe abitato lì “per un periodo di tempo”, mai precisato. Dopo i tanti post che parlavano di “grandi novità in arrivo”, il 3 ottobre pubblicava foto da Parigi. E nella capitale dell’amore non poteva mancare il suo proverbiale saluto “col cuore”. Giovedì 5 ottobre, eccola a sorpresa a Milano, in prima fila al Teatro Nazionale a godersi Chicago. Sui social solo qualche stories in cui precisava che non avrebbe mai potuto perdersi il debutto della sua carissima amica Chiara Noschese. Tra i post, però, nessun cenno al ritorno a Milano. Anzi, ieri ecco nuove foto (e stories) parigine.
Sarà davvero già tornata in Francia Barbara D’Urso? La paura del volo è stata superata completamente, al punto di fare andata e ritorno in così breve tempo? O si tratta di foto e video d’archivio (e magari quindi risalenti anche a giorni precedenti il 3 ottobre, quando la sapevamo ancora a Londra)?

Il futuro di Barbara D’Urso è un mistero, intorno alla quale lei sta chiaramente giocando, creando molta curiosità. Perché su questo non ci piove, Barbara è sempre stata la regina. Le scritte a caratteri cubitali che anticipano un argomento della trasmissione, mentre si sta parlando di tutt’altro, è uno straordinario escamotage di distrazione e curiosità che tutti le hanno copiato. Lei, che ha passato mesi a parlare di Mark Caltagirone, di un influencer che finse un’aggressione omofoba e di presunte Madonne piangenti, riuscendo a intrattenere pur parlando davvero del nulla (senza alcuna offesa, ma tant’è), sa meglio di chiunque altro come catturare il pubblico anche se ancora non ci sono certezze. Come nel suo futuro televisivo.
Si era parlato di una presenza a Ballando con le stelle che, a meno di un’ospitata speciale, quest’anno non si verificherà. La7 ancora non le ha proposto un programma (nulla di rilevante perlomeno). E se la trovassimo in una delle serate del prossimo Festival di Sanremo? Amadeus non ha ancora svelato (al contrario dell’anno scorso quando già a giugno aveva annunciato la Ferragni) le sue prossime partner di lavoro. Senz’altro sarebbe un colpaccio per la Rai. Anche perché in prima fila al Nazionale, Barbara D’Urso appariva più rilassata e splendente che mai (sì, anche senza le luci sparate di Pomeriggio Cinque, Barbara sembra in grande forma). Sui social gli haters sembrano spariti a favore di tantissimi utenti che ne richiedono il ritorno in tv.
Amadeus probabilmente ci ha già pensato e l’ipotesi D’Urso a Sanremo galleggia nell’aria già da diversi anni. Chissà. Intanto c’è da capire dove si trovi ora Barbara. Sarà ancora a Parigi o è già a Milano? La proverbiale mendacità dei social non ci consente di fidarci di nulla…
Massimiliano Beneggi