Poche storie: quando Emma Marrone fa Emma Marrone, non ce n’è più per nessuno. È lei la regina dell’hit parade di questa settimana. Il suo Souvenir uscito venerdì scorso è già al primo posto della classifica Fimi degli album più venduti negli ultimi 7 giorni.

Dietro di lei troviamo nell’ordine Bad Bunny, Marracash e Gue Pequeno, Tedua, Geolier, Baby Gang. Piaccia o non piaccia, dobbiamo rassegnarci: ad acquistare la musica sono i più giovani. Con il digitale alla portata di tutti, l’età si abbassa sempre di più e così abbiamo classifiche che parlano di trap e rap come se fossimo negli Stati Uniti. Solo che noi non abbiamo né la stessa tradizione, né la medesima forza.

Al settimo posto nella classifica degli album si piazza Annalisa, la cui Ragazza sola è di nuovo la canzone più trasmessa nelle radio d’Italia.

Un po’ diversa la classifica Fimi che riguarda i singoli. Lì al primo posto troviamo Takagi e Ketra con Shiva, Anna e Geolier: la loro Everyday è ancora inarrestabile.

Al secondo posto Cadillac di Boro e Artie 5Ive, mentre al terzo posto c’è Angelina Mango. Che t’o dico a fa’ è la sua consacrazione definitiva per un anno pieno di successi.

Quindi ecco Bia e Sfera Ebbasta (Milano), Pinguini Tattici Nucleari e Bresh (Nightmares), Villabanks (Papaya). Scivolate indietro (ma tutto sommato ancora nella top ten) le canzoni simbolo dell’estate: al settimo posto troviamo Drillionaire, all’ottavo ItaloDisco.