Sabato scorso Lino Banfi lo aveva annunciato in diretta tv: dopo la terza esibizione a Ballando con le stelle aveva dichiarato di abbandonare la trasmissione. Ora arriva la conferma.

Direttamente dalle pagine di Chi Lino Banfi rimarca quanto già dichiarato in televisione. L’attore afferma anzi di avere già preso sin dall’inizio questa decisione, non dicendolo a nessuno, nemmeno ai suoi parenti e alla sua compagna di ballo, Alessandra Tripoli. Sabato scorso in diretta, una volta fatto l’annuncio, Banfi aveva sottolineato di non voler togliere spazio ad altri e di non volere approfittare della sua popolarità per avere voti (in effetti sempre molto generosi nei suoi confronti, in virtù della sua straordinaria simpatia).

Milly Carlucci, pur ammettendo di vederlo stanco durante le prove e gli allenamenti settimanali, lo aveva implorato di ripensarci e di non prendere la decisione guidato solo dall’emozione del momento. Lino Banfi però era fermo sulla sua scelta, confermando a Chi di voler fare come Greta Garbo: chiudere alla grande.

È proprio questa frase a lasciare pensare i telespettatori: si tratta di un addio solo a Ballando o di un addio alle scene? Perché quel paragone con Greta Garbo? Il nonno Libero d’Italia probabilmente intende davvero abbandonare le scene ora, che a 87 anni è ancora vivace e in forma come ha dimostrato a Ballando con le stelle?

In realtà nell’intervista a Chi prosegue con spiegazioni che sembrano più che altro chiudere le porte al programma, non ancora alla carriera: “Volevo essere io a scegliere quando lasciare: non andarmene da perdente, ma dopo aver fatto una bella figura”. E ancora: “Dalla quarta puntata nel programma si inizia a parlare seriamente di ballo e io non ho né gli anni né la forza per andare fino in fondo”.

Dunque Banfi non sarà più in gara a Ballando con le stelle, ma senz’altro lo rivedremo ospite, probabilmente fisso. E non è detto che con Alessandra Tripoli non regali un’altra performance, stavolta fuori concorso. Sul futuro, invece, rimane l’incertezza, perché lasciare ora così, in diretta tv su Raiuno, effettivamente sarebbe anche meglio di come fece Greta Garbo. È da Lino Banfi.