Stamattina a VivaRai2! è arrivato Ruggix. Prima della pace via telefono tra Malgioglio e Mahmood, ma soprattutto prima che Fiorello e Mahmood omaggiassero Woopi Goldberg vestiti entrambi da Sister Act (la cosa incredibile è che l’attrice ha ringraziato riproponendo sulla tv americana lo spezzone di Raidue, con tanto di Mauro Casciari vestito da cardinale, immagine che resterà nella storia della tv estera), è successo qualcosa d’altro. Con un videomessaggio, come al solito tra il serio e il faceto, Amadeus ha annunciato in esclusiva il primo dei quattro finalisti di Sanremo Giovani proveniente da Area Sanremo. In realtà si è trattato di una burla. Ma attenzione a sottovalutarla.

Il cantante in questione, infatti, era proprio tale Ruggix. Non esattamente un giovane, ma soprattutto già molto noto al pubblico di VivaRai2!. Altri non si trattava infatti che di Ruggiero Del Vecchio, sarto in pensione diventato presenza fissa nel Comedy show mattutino di Fiorello.

Vestito da rapper, con cappellino indossato al contrario occhiali da sole, Ruggix ha così cominciato a recitare (completamente fuori tempo) i versi della canzone: Mi faccio il tatuaggio, ti mostro il mio disagio. In faccia sono grigio, la macchina ti sfregio.

Probabilmente qualche fan del Festival sarà rimasto deluso nel vedere che di serio c’era poco questa volta nell’annuncio di Amadeus. Tuttavia attenzione a sottovalutare la portata di questo annuncio. Anzitutto perché Fiorello e Amadeus ci hanno già dimostrato quasi sempre che, poco dopo uno scoop fake, ne arriva uno attendibile e roboante. Pertanto occhi aperti e orecchie tese ogni mattina su Raidue. E poi attenzione a sottovalutare Ruggix: c’è la sensazione che questo personaggio non si fermerà a una apparizione di oggi.

Probabilmente Amadeus e Fiorello stanno pensando di proseguire la gag facendola diventare un tormentone: non è da escludere che arriveranno altri tre annunci con pseudocantanti interpretati da Ruggiero Del Vecchio. Ma non è tutto. Ricordate quel che successe l’anno scorso con Tofu? Il trapper con cui si sdoppiava l’identità di Fiorello era diventato un must di VivaRai2!.

Quel che è certo è che con Fiorello ogni cosa può essere spettacolare e ogni personaggio può trasformarsi in fenomeno del momento. Ricordare cosa accadde con Tomasino Accardo, sua spalla in Stasera pago io, praticamente con gli stessi crismi di Ruggiero Del Vecchio? Se pensiamo che Fiorello è persino riuscito a convincere i dirigenti Rai del talento di Biggio (che continua a percepire un incomprensibile stipendio per ridere e annuire a ogni cosa dica il padrone di casa), ci si dà già una risposta. Anzi, strano che non si sia ancora pensato a una gag che sfrutti l’omonimia tra Ruggiero e il personaggio dei Soliti idioti (quello interpretato da Mandelli): almeno finalmente vedremmo Biggio attivo nel programma. Intanto la gag di stamane è riuscita e ha saputo persino mettere alla berlina tutti questi nuovi rapper che vogliono farsi fregio del proprio disagio interiore. Come se la sociopatia fosse un trofeo da esibire.

Attenzione dunque: Ruggix è un’invenzione per fare ridere, ma la sensazione è che sia nato un nuovo protagonista della stagione televisiva che ci ritroveremo in diverse salse. E resterà un’invenzione che farà ridere, ma non una volta sola. Insomma, senza girarci troppo intorno, a Sanremo (non in gara) questo Ruggix potremmo vederlo davvero: prepariamoci.

Massimiliano Beneggi