Tra Antonio Caprarica e Teo Mammucari non scorre buon sangue sin dalla prima puntata di Ballando con le stelle. Oggi, al quinto appuntamento, lo scontro non è mancato. Ma quel che appare più chiaro è la posizione della giuria che prende le difese del giornalista. Ecco cosa è successo.

Caprarica ha ballato un tangaccio. Molto entusiasmo, ma poco movimento. Tuttavia come sempre viene poi molto esaltato da una giuria innamorata di lui nonostante sia irrimediabilmente rigido nei movimenti.

Teo Mammucari, chiamato in causa dopo le polemiche di settimana scorsa (sembra fossero lì lì per darsele di santa ragione dietro le quinte) l’ha messa subito, come sempre, sul sarcasmo: “Piano piano Antonio sta diventando un concorrente sgradevole pericoloso”. Caprarica prova a rispondere: “Attenzione al Mammucari buonista”. Nemmeno il tempo di aizzarlo ed ecco che il comico fa tutto meno che il buonista: “Sai perché c’è stato un applauso? Perché stasera ti salutiamo”.

Selvaggia Lucarelli (come Mariotto) osanna Caprarica profetizzandolo in finale con Simona Ventura e poi lo incoraggia: “Il comico (Mammucari) ti ha scelto per prenderti di mira, lascia perdere”. Dalla critica, sempre antipatica con tutti ma tenera con Caprarica, arriva un 9. Mariotto assegna persino un 10, ed è il terzo consecutivo per il giornalista. Insomma il finale sembra già scritto: Simona Ventura è la favorita della gara, ma Caprarica è il preferito della giuria, che lo difenderebbe ormai in ogni occasione.

Ci si chiede allora: esiste ancora una credibilità in questa giuria che dovrebbe parlare di ballo? Sui social il pubblico si lamenta, parlando di sudditanza psicologica nei confronti di Caprarica: forse la sua esperienza mette in soggezione la Lucarelli e Mariotto?

Ballando con le stelle è uno dei programmi più seguiti sui social. Ecco, i commenti sulla pagina ufficiale Instagram sono particolarmente feroci: “Troncone antipatico”, “Giuria faziosa”, “Elogiano lui per dar fastidio a Teo”, “Vergognosi” “Non si muove”, “Giuria ridicola”. E via di questo tenore. Purtroppo sì sa: il mondo dei social è ormai sovrano. Meglio cambiare marcia in fretta allora. Il programma di Milly Carlucci sta diventando in effetti un po’ meno credibile per far luogo a momenti di show fatti di polemiche più o meno vere: peccato, anche se il varietà resta comunque molto educato e divertente sarebbe comunque interessante vedere un vero giudizio sul ballo, a prescindere dalle simpatie personali. Altrimenti smettiamo di chiamarla “giuria di esperti”: a proposito, nessuno ha mai saputo dare una spiegazione alla presenza di Ivan Zazzaroni tra i giudici di una gara di ballo. Ecco, il dramma è che passano gli anni ma quella domanda resta sempre senza una risposta accettabile.

Massimiliano Beneggi