Carlo Conti pubblica una foto che lo ritrae insieme a Gerry Scotti e subito partono i like. A prescindere dalla didascalia, vedere nello stesso scatto due tra i conduttori più amati della tv, abbracciati e sorridenti, desta grande simpatia e mette subito il buon umore. In qualche modo è un po’ come sentirsi automaticamente a casa con Conti e Scotti. Se a questo si aggiunge anche una didascalia intrigante, la curiosità aumenta. E così è stato oggi su Instagram.

Carlo Conti ha infatti descritto la foto con queste parole: “Chissà cosa stiamo preparando insieme!”. Gerry Scotti (che sul suo profilo non ha pubblicato nulla) commenta: “Non dirlo ad Amadeus!”. I followers volano, le ipotesi fantasiose ancora di più.

Quando si tratta di Amadeus, il riferimento a Sanremo sembra ormai lapalissiano. Così sul social i fan si buttano in una serie di probabilità: “Rischiatutto!”, commenta qualcuno. C’è anche chi parla dell’edizione 2024 de I migliori anni, qualcun altro parla di Tale e Quale. Si guarda persino allo sport: Milan-Fiorentina!, dice un utente. Ovviamente, però, il commento più frequente è legato a Sanremo.

Diciamo che quasi tutte le ipotesi qui sopra potrebbero avere ragione di esistere: compresa quella di Sanremo.

Carlo Conti condurrà I migliori anni, questo è certo: tuttavia immaginare addirittura una co-conduzione del presentarle di punta di Canale 5 per tante serate appare improbabile. Diciamo pure impossibile. Si potrebbe trattare di una presenza di Scotti a Tale e Quale Show, ma perché annunciarla con così tanta enfasi, come se fosse un evento? In ogni caso tutto resta possibile. Anche il fatto che i due stiano organizzandosi per vedere insieme Milan-Fiorentina: la partita in effetti sarà settimana prossima. Tuttavia, quella didascalia di Conti sembra troppo impegnativa professionalmente per riguardare il calcio.

Sanremo 2025 è già nelle mani di Conti, almeno queste sono le intenzioni Rai nel caso in cui Amadeus confermerà di non voler proseguire dopo i cinque anni consecutivi. È comunque chiaramente impossibile che i due parlino di un’edizione ancora tutta da organizzare (mancano 79 giorni all’edizione 2024!). Però in ogni caso Sanremo è sul tavolo delle ipotesi. Scotti chiaramente ci scherza sopra e con quel “Non dirlo ad Amadeus” sembra proseguire la gag fatta proprio quest’estate con il conduttore de I soliti ignoti. I due ad agosto avevano pubblicato una foto che li ritraeva a colazione insieme commentando “Beccati!”, come se a fare la foto fosse stato un paparazzo (quasi certamente era opera invece di Giovanna Civitillo o di qualche amico dei due, di certo non era uno scatto rubato). In quell’occasione Gerry Scotti aveva anche scritto: “Qualcuno conosce un buon hotel a Sanremo?”. Alla fine tutto cadde in una battuta, che porterebbe Scotti al massimo come ospite di una serata. Nessuno dei due ne ha più parlato: non è strano? A questo punto facciamo il punto della situazione e riepiloghiamo il tutto, provando a risolvere l’enigma.

La foto che ritrae Conti e Scotti insieme ha un legame con quella di agosto insieme ad Amadeus? In quel caso, potrebbe trattarsi di una presenza insieme in una serata del Festival 2024. Magari un’incursione, un po’ come capitato anni fa quando arrivarono Pieraccioni e Panariello a un Sanremo di Conti. I tre conduttori sono molto amici: Carlo e Gerry farebbero volentieri una sorpresa al collega dandogli un appoggio per una serata. Oltretutto sarebbe una notizia incredibile vedere Scotti su un canale Rai. Insomma l’ipotesi è dunque viva e già solletica le idee dei fan. C’è anche un’altra possibilità, oltre a quelle citate sopra, anche se forse meno immaginata: riguarda lo Zecchino d’oro.

Carlo Conti è il direttore artistico dello Zecchino d’oro anche quest’anno e presenterà la serata finale (il 3 dicembre) con Carolina Benvenga. Ma se con loro ci fosse anche lo zio Gerry, che scherzando parla di Amadeus (che magari non ci sarebbe)?

Si può solo viaggiare di fantasia, ma visto che i conduttori in questione amano giocarci intorno stuzzicando la curiosità di tutti, tanto vale stare al gioco e immaginare nuove belle realtà. Non resta che aspettare le prossime settimane (al massimo mesi).

Massimiliano Beneggi