Mancano 40 giorni al Festival di Sanremo 2024, ma i bookmakers sono già al lavoro. Naturalmente le quote fissate per le scommesse sono assolutamente variabili e del tutto opinabili, visto che i brani non li ha sentiti ancora nessuno a parte Amadeus e al massimo Giovanna Civitillo in gran segreto.

Pertanto è chiaro che le quote dei bookmakers per Sanremo 2024 sono solo un grande gioco in questo momento. Si basano esclusivamente sulla forza degli interpreti e della loro popolarità. Un gioco del quale vogliamo parlare, consapevoli che non vi sia appunto nulla di serio.

Anche perché, a differenza di qualche anno fa, ora a Sanremo non comanda più solo il televoto. Sappiamo bene che è proprio il televoto a dare più punteggi ai cantanti in virtù della loro popolarità, a prescindere dalla qualità del brano.

Dunque le quote introdotte dai bookmakers non sembrano avere gran valore, ma è comunque curioso andarle ad analizzare.

Le vittorie pagate meno (3.5, ossia comunque cifre già alte rispetto a quelle che si prospettano dopo gli ascolti ufficiali) sono quelle di Geolier e Alessandra Amoroso. I due, entrambi debuttanti al Festival, partono dunque come favoriti in virtù della popolarità del rapper e dell’amore che i fan di Amici non hanno mai smesso di nutrire nei confronti della Amoroso. A Geolier possiamo solo dire di fare attenzione a non ripercorrere la strada di Sergio Sylvestre o Anastasio: entrambi favoriti, finirono piuttosto male la loro avventura a Sanremo.

Bene per i bookmakers anche Annalisa (sul podio a 6.5), ma persino Angelina Mango (7.5), Il Volo e Negramaro (10), Mahmood (12). Poi arrivano divari incredibili con gli altri cantanti in gara.

La classifica dei bookmakers infatti continua con Irama dato addirittura a 20 per la sua vittoria. Tutti appaiati a 25 con grande incertezza Mannoia, The Kolors, Gazzelle, Emma, Diodato. Se uno vuol fare il colpaccio, può cercare in questo gruppo, dove probabilmente qualcuno arriverà anche a podio alla fine.

Quotati a 33 Ghali, Mr. Rain, Renga e Nek. Poi arriva il gruppo dei 50, che sembra avere poche chances per gli scommettitori. Bertè, Sangiovanni, Villain, D’Amico tutti dati dunque a 50. Quindi a 75 Big Mama, Maninni, La Sad, Fred De Palma, Il Tre.

I meno quotati sono i Ricchi e Poveri, la cui vittoria è pagata 100 volte la posta.