Esce oggi Sei nel l’anima, il nuovo disco di Gianna Nannini, che è stato anticipato già da febbraio dal singolo Silenzio.

La cantautrice senese giovedì sera ha festeggiato l’uscita dell’album con un party riservato alla stampa all’Armani Privé di Milano. Dopo il taglio della torta, ideata e decorata da Ernst Knam, Gianna Nannini ha aspettato la mezzanotte per cantare davanti a una nutrita platea di giornalisti i brani del nuovo progetto (disponibile anche su You Tube). Io voglio te la più convincente canzone dalle atmosfere tipicamente nanniniane: una bella dedica d’amore che mette a confronto cuore e ragione in una relazione irrinunciabile.

Gianna Nannini torna così a ruggire con una delle sue melodie avvolgenti e rock allo stesso tempo. Di rilievo anche Lento lontano, in cui spiccano cori emozionanti a cantare con Gianna il ritornello, Mi mancava una canzone che parlasse di te, forse la più intimistica e interpretata chitarra e voce nell’anteprima milanese, ma soprattutto il rap rock 1983. Un brano autobiografico (interpretato anche a Sanremo con Rose Villain) che fa luce su quell’anno in cui una tournée in Germania cambiò la carriera di Gianna. Il sottotitolo è tutto un programma: l’età non conta.

Non c’è alcun dubbio che l’età a cui bisogna fare riferimento, nella vita, sia quella che ci si sente: per questo Gianna è ancora una ragazzina, che però ora ha un bagaglio di esperienza formidabile. Oggi sì che Gianna si può godere la sua festa con piena consapevolezza che la felicità professionale le consenta di sentirsi eternamente giovane.

Ci sono poche certezze nella musica di oggi, una di queste è che quando esce una canzone di Gianna Nannini si sta ascoltando qualcosa che resterà nella testa per diversi anni.

Alla festa di Milano presenti anche Malika Ayane, Emis Killa e Michelle Hunziker. Quest’ultima, tra i candidati per condurre Sanremo 2025, ha mostrato tutta la sua simpatia e generosità nel concedere selfie proprio all’indomani dell’ultima puntata del suo show. Le due si erano incontrate anche a Sanremo 2018l, quando la Nannini fu ospite di Baglioni e, appunto la Hunziker.

Il titolo dell’album, ovviamente rimanda a una delle canzoni più famose di Gianna: Sei nel l’anima è il frutto di una lunga riflessione di Gianna Nannini sulla sua esistenza, che cercava se stessa. Ecco, come sempre l’ha trovata nella musica.

Massimiliano Beneggi