Mina a Sanremo 2020: il web non la vuole. Deve essere presente!

La notizia di Mina come possibile direttore artistico della prossima edizione del Festival di Sanremo ha aperto la strada a numerosi dibattiti. Forse Pani con quella dichiarazione ha voluto del resto testare un po’ anche gli umori del pubblico che, ovviamente non possono che essere positivi nella maggior parte dei casi. Quello che forse non era stato previsto è che il giudizio non sarebbe stato plebiscitario: ci si aspettava una approvazione unanime per la Tigre di Cremona, invece sui social sono nate molte polemiche.

Naturalmente ricordiamo sempre che se la mamma degli ignoranti è sempre incinta, quella dei polemici non conosce astinenza, tantomeno sul web, dove ormai si scrive sempre di più e si legge sempre di meno ciò che conta. A scrivere ovviamente sono soprattutto i polemici che sfogano rabbie e frustrazioni, sostenendo con sarcasmo che Mina guiderà Sanremo dal suo bunker, oppure ricordando che l’artista ha lasciato l’Italia anni fa rinnegandola. Fino a commenti ben più cattivi che non ripetiamo.

Vero è che tutti, o quasi, sperano nel ritorno di Mina a Sanremo 2020, e va fatta una precisazione: il Direttore Artistico non è tenuto a essere sul palcoscenico ogni sera, quella è una tradizione emersa solo da Baudo in avanti. Sarebbe però impossibile dirigere un Festival da casa: Mina sa che se dirigerà Sanremo non potrà mandare Massimiliano Pani, a cui oggi facciamo gli auguri per il suo compleanno, in rappresentanza alle conferenze stampa. Non basteranno comunicati stampa: mettersi in gioco vuol dire farlo mettendoci la faccia, soprattutto per essere alle prove e quindi presente con i cantanti da lei scelti. Mina accetterà? Ha capito che il pubblico, anche quello più polemico, la amerà ancora di più solo se si paleserá a Sanremo, pena il possibile flop? Adrian insegna: puoi essere il mito che tutti conoscono, ma se ti comporti da ectoplasma risulti più antipatico del peggiore anonimo. E vieni punito. Il web allora, invece di attaccare a prescindere, si unisca per richiedere la presenza di Mina a Sanremo! Nell’anno dei suoi 80 anni e della 70a edizione del Festival sarebbe l’evento più storico di questo secolo. Anche il web cambierebbe subito idea con la sua presenza.

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...