C’è poco da aggiungere a quanto già ripetuto più volte: quando c’è di mezzo Fedez la musica va a farsi benedire. Purtroppo tutto questo si conferma anche durante la serata finale del 73esimo Festival di Sanremo.

Durante la sua performance in gara, Rosa Chemical si è dapprima sfogato con uno strusciamento del sedere sul membro di Fedez, seduto in prima fila. Scena volgare e disgustosa con il marito della Ferragni che platealmente dice “Ah si, wow!”. Bene, poi è Memo Remigi quello da allontanare dalla Rai.

A quel punto potremmo essere sazi di tutto, invece c’è ancora il momento finale ad attendere Fedez. Viene trascinato sul palcoscenico da Rosa Chemical e lui non fa nulla per tirarsi indietro. Resta anzi lì per essere protagonista di una canzone che non dovrebbe coinvolgerlo. A fine brano, scatta il limone. Rosa bacia Fedez appassionatamente e il biondino si lascia coinvolgere (sai che trasgressione). Ma cosa vuole dimostrare questo bacio? Non è forse un tradimento per la moglie Chiara Ferragni che si trova sul palcoscenico oltretutto (e non nasconde un certo imbarazzo)? Non è un’umiliazione per una intera famiglia? Ovviamente si dirà che il messaggio è quello di un amore arcobaleno, senza etichette ecc…Tuttavia, qui, non c’entra proprio nulla la libertà di amare chi si vuole. Forse ci si dimentica troppo di alcuni valori: la Rai torni a essere servizio pubblico al più presto. Fedez venga allontanato, almeno quando si parla di musica. Tanto lui non c’entra niente.

Massimiliano Beneggi