Torna alla ribalta la lite Bugo-Morgan. E poi non dite che sono i giornali a montare le situazioni. Stamane Bugo ha pubblicato su Facebook un post quantomeno discutibile, con cui prova a far tornare al centro la sua figura.

Ragazzi siccome tutti mi chiedono ancora un parere su Sanremo io vi dico solo una cosa. Potranno fare tutto quello che vogliono su quel palco spaccare vomitare insultare ma nessuno supererà mai la mia uscita dal palco: potente pulita dignitosa definitiva. Viva il rnr. Amen!
Un messaggio che, tradotto, significa: “Quest’anno ci sono state tante polemiche, ma il più bravo in questo senso sono io”. Ovvero: “Parlate pure di Blanco e Fedez, ma non dimenticatevi di me”. Un brutto post che lancia il chiaro messaggio per cui ormai il Festival di Sanremo debba essere, secondo gli stessi cantanti, una forma di show lontana dalla musica.
Non ha comunque tutti i torti Bugo, perché in effetti di lui ci si continua a ricordare solo per quell’abbandono del palcoscenico dopo che Morgan (in gara in coppia con lui) aveva iniziato a insultarlo in diretta modificando le parole della loro stessa canzone. Bugo, che aveva capito ormai chiaramente come dopo la pessima esibizione della sera precedente nella cover di Canzone per te si sarebbe classificato ultimo, fece quel colpo di teatro. Apparentemente improvviso, definitivo, senza spiegazioni ulteriori. Sicuramente autentico. Ma ovviamente pensato, dopo giorni di difficile convivenza e continue provocazioni col collega.
Lontani dunque i tempi in cui i cantanti andavano a Sanremo sfidando i rivali a colpi di musica. Oggi è una gara, sui social, a chi la spara più grossa. Non a caso, dopo il gesto di Bugo, ha iniziato a prendere piede il FantaSanremo, ossia la tomba del Festival come lo ricordavamo una volta. Di quel Festival che sapeva riconoscere come trash ciò che riduceva tutto a uno show per mettersi in mostra, anche in malo modo. Oggi, invece, il trash è diventato un privilegio per chi lo fa: tutto quel che fa rumore si trasforma in un motivo di orgoglio. Nel frattempo, in questa tristezza musicale, Bugo negli ultimi due anni non ha più pubblicato album. Tuttavia, nessuno si è accorto della sua assenza, tale e quale alla presenza di uno che arriva e se ne va dal palco senza alcun rispetto per il pubblico…
Massimiliano Beneggi