Il Teatro Carcano di Milano inaugura oggi 11 ottobre la stagione teatrale 2023-24 con il debutto di una poderosa produzione, La tragédie de Carmen di Peter Brook, Jean – Claude Carrière e Marius Constant, un adattamento da Carmen di Georges Bizet con la regia di Serena Sinigaglia.

Dall’11 al 17 ottobre musica, canto e parola risuonano con la forza dell’epica in questo spettacolo allestito site specific per il Teatro Carcano, elevando Carmen alla grandezza delle eroine classiche. Non solo uno spettacolo, ma anche un progetto di formazione teatrale, attoriale e musicale per tutte le figure artistiche coinvolte, giovani diplomandi del Conservatorio.

Così presenta lo spettacolo Serena Sinigaglia: “Credo che la maggior parte dei registi quando si confrontano con il grande repertorio d’opera sognino in cuor loro di poter “osare”, di poter adattare la partitura e il libretto. Accanto alle edizioni originali e integrali, necessarie e sempre vive, è forte il desiderio di poter “giocare”, proponendo sperimentazioni musicali e narrative, tagli e nuovi montaggi, insomma dando corpo a quel tipo di lavoro che è concesso, nonché abituale e spesso auspicabile, su tutto il patrimonio della prosa.

Brook, Constant e Carrièredecisero di togliere dalla Carmendi Bizet tutto il folklore e la “ grandeur” alla ricerca del nocciolo profondo e assolutodell’opera. Lo fecero con anni di studio e tornando alla fonte stessa del compositore francese, l’omonimo racconto di Mérimée. Il loro fu un lavoro di assoluto rispetto della fonte verso unateatralità forse più netta, sicuramente più antica: quella delle tragedie greche.

Ogni personaggio richiama un archetipo e le grandi questioni della storia dell’umanità ovvero la libertà, l’ineluttabilità del destino, il binomio “amore e morte”, il femminicidio, l’eterno ritorno del tempo della violenza. Nell’ora e venti di musica canto e parola risuonano con la forza tipica dell’epica classica. Carmen assurge alla grandezza delle eroine quali Antigone o Medea o Ecuba: un assoluto in cui si specchiano tutti i relativi”.

Comunicato stampa ufficiale