Tutti contro Beatrice Luzzi. Al Grande Fratello sono ormai tutti coalizzati. Chiariamo: nessuna caccia alla persona, né alcunché di strano. I rompiscatole nella Casa ci son sempre stati sin dalla prima edizione, quando Roberta Beta esasperava i coinquilini con il suo carattere irruente e decisionale. La logica conseguenza, come in ogni gruppo che si rispetti, è la malsopportazione da parte di un paio di elementi, che si traduce presto in un effetto alone verso un concorrente ormai odiato. Tutti quindi arrivano a non tollerare più la persona, che sarà sempre guardata con sospetto a qualunque affermazione.
È Beatrice Luzzi in questa edizione del GF a interpretare quel ruolo, che nonostante sia una persona risoluta (questo non piace mai agli altri concorrenti) ha mostrato di essere altresì molto più fragile di quel che non dia a vedere. In qualche caso appare anche vittima di certi commenti. Dopo un paio di situazioni spiacevoli c’era già chi la paragonava a Marco Bellavia, lo scorso anno bullizzato per la una depressione che lo aveva costretto a uscire dalla Casa. Che si tratti di dinamiche vere o create ad hoc non lo sapremo con certezza, ma il programma è indubbiamente creato per lanciare dei messaggi con un più ampio raggio d’azione.

A Beatrice Luzzi non ne viene fatta passare una. Ma anche lei, col suo bel caratterino, non fa nulla per evitare che le piombino addosso critiche. Incalzata appositamente sulla sua somiglianza con Alexander Jane, aveva detto di essere stata presa in considerazione per un ruolo in Elisa di Rivombrosa, poi interpretato dalla Jane (la terribile Lucrezia). Beatrice Luzzi ci era andata giù pesante parlando di un ruolo sfilatole in malo modo: “Hanno dovuto scegliere lei”. Con quell’ “hanno dovuto” che probabilmente lasciava troppo spazio a libere e fantasiose interpretazioni.
Per Signorini l’occasione era troppo ghiotta da permettersi di lasciarsela sfuggire: ecco allora che lunedì 9 ottobre è rientrata nella casa Alexander Jane, già concorrente del GF qualche anno fa. Il motivo del suo ingresso, un confronto con la Luzzi, alla quale ha chiesto cosa intendesse dire sottolineando “hanno dovuto”. La Luzzi a quel punto ha risposto piccata che la Jane fosse stata doppiata in Elisa di Rivombrosa: “Non avevo voluto dirlo, perché non fai una bella figura da attrice a essere doppiata. Forse ero più adatta io, anche per merito. Arrivavo dopo Vivere e ci sarebbe stato un senso”. Poi il colpo di scena della Jane, che tira fuori una lettera della regista di Elisa, Cinzia Torrini, secondo cui non ci sarebbe mai stato un avvicendamento con la Luzzi nei provini finali per quel ruolo. Va detto che comunque, da una vecchia intervista a Fanpage, emerge come la Jane stessa avesse ammesso di non aver preso bene la volontà della produzione di doppiarla. Per lei, figlia di un direttore di doppiaggio, un vero smacco. A questo aggiungeva nella stessa intervista, riferendosi al primo casting: “Mi proposero di fare il provino. Quando arrivai, c’era tanta gente tra cui attrici già note. Non ero molto conosciuta, avevo fatto ben poco prima di allora. Però avevo evidentemente colpito qualcuno che mi aveva proposto. Per quanto mi riguarda, andò malissimo”.

Il pubblico da casa si fa le sue opinioni circa la Luzzi e la Jane. Ma in questa platea di spettatori non sfugge quella di alcune vip, che hanno voluto commentare sui social.
Justine Mattera è molto netta sulla sua pagina Instagram: “Ho trovato tristissima e assurda l’accusa di Beatrice Luzzi. […]. A parte che l’unica parte somigliante delle due è il colore dei capelli. Jane Alexander ha ottenuto quel ruolo grazie a diversi provìni su parte fatti. […].
Jane ha saputo rendere quel ruolo davvero iconico. Così iconico che ce la ricordiamo tutti anche a distanza di anni”. Poi l’affondo su Beatrice: “Guardando il video si nota che la signora Luzzi non guarda Jane mai negli occhi, come è consueta abitudine di chi non racconta la verità. […]. Sono stanca di sentire donne che accusano donne di aver ottenuto un ruolo grazie ad un compromesso. Rode così tanto pensare che magari era solo più giusta l’altra?”.

Quasi tutti i commenti sono concordi con Justine. Tra i like al post della Mattera ci sono anche quelli di Elena Barolo, Adriana Volpe e Lucilla Agosti. E siccome la showgirl chiedeva infine ai suoi followers di esprimere cosa ne pensassero, la Agosti non è andata molto per sottile: “Che è una stronza, punto”. Delicata. E meno male che si discuteva circa donne che accusano altre donne. Del resto come si può chiedere ai social (che da sempre esprimono la parte peggiore delle persone) di giudicare circa una trasmissione che ha l’obiettivo strategico di far emergere il mostro di ciascun concorrente?
Il mix perfetto per il peggio del peggio è servito. Siccome, però, i reality sono creati anche per provare a recuperare dei rapporti irrisolti, ecco che Signorini ha invitato la Jane a tornare come concorrente nella Casa. Ci penserà. E se poi si scoprisse nuova amica della Luzzi?
Massimiliano Beneggi