Oggi 12 ottobre debutta al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori, con Giovanni Crippa, Federica Fracassi, Tobia Dal Corso Polzot, Rita Pelusio, Aurora Spreafico, Vito Vicino e la partecipazione di Carlina Torta.

In occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori e dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, lo storico spettacolo della regista Andrée Ruth Shammah – giunto alla sua terza edizione – arriva dunque sul palcoscenico del Piccolo per restarci fino al 22 ottobre.

Era il 1984 e, nel teatro che allora si chiamava ancora Salone Pier Lombardo, debuttava con la regia di André Ruth Shammah l’ultimo lavoro di Giovanni Testori: una rilettura critica dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni, una “messa alla prova”, da parte di una piccola compagnia di paese, guidata da un Maestro d’arte e di vita.
In occasione della duplice celebrazione dei due autori milanesi, lo spettacolo torna nuovamente in scena.

“Ci sono momenti storici in cui alcuni testi ci sembrano necessari – commenta la regista –. La prima volta che ho messo in scena I Promessi sposi alla prova con Franco Parenti ne sentivo la necessità e la sento oggi, come e forse più di allora. Testori ha accolto, tradito o tradotto le parole di Manzoni in una nuova forma che rende contemporanee e facilmente comunicabili verità antiche di cui abbiamo nuovamente bisogno. Con questo spettacolo, non solo si vuole restituire al pubblico uno dei capisaldi della letteratura italiana e far conoscere e amare la riscrittura di Testori, ma si intende esortare a camminare con una nuova consapevolezza nel nostro tempo e a riscoprire i fondamenti del Teatro, come lo intendo io, ancora e sempre di più”.

Continua la Shammah: “Conosco molto bene Testori perché ho già allestito in passato le sue opere e mi sembrava importante e doveroso il fatto di avvicinarmi nuovamente a questo autore con lo scopo di ritrovare, ancora una volta, il senso del fare teatrale. Testori e Manzoni hanno tanto da dare, in termini di poetica e di bellezza. Ci sono dei testi che diventano molto importanti da riproporre in certi momenti storici sia per il pubblico che li vedrà, sia per i giovani che li percorreranno sulla scena. I Promessi sposi alla prova è sicuramente uno di questi”

E infine: “Fare teatro è costruire una visione del mondo, è far nascere dentro di sé la fiducia nel futuro. Il teatro di cui si parla nel testo di Testori per me è la vita e il mestiere con il quale il Maestro inizia ‘la messa alla prova’, è serietà e rispetto delle tradizioni”.

Di seguito gli orari degli spettacoli:

giovedì 12 Ottobre – 19:30; venerdì 13 Ottobre – 19:30; sabato 14 Ottobre – 19:30; domenica 15 Ottobre – 16:00; martedì 17 Ottobre – 19:30; mercoledì 18 Ottobre – 19:30; giovedì 19 Ottobre – 19:30; venerdì 20 Ottobre – 19:30; sabato 21 Ottobre – 19:30; domenica 22 Ottobre – 16:00.

Comunicato stampa ufficiale