Incredibile la gaffe di Geppi Cucciari oggi a Splendida Cornice, piacevole programma di cultura e ironia, che dà meravigliosi spunti sull’attualità, in prima serata su Raitre il giovedì.

In un dialogo tra Geppi Cucciari e Giovanni Storti, al quale la conduttrice sarda chiede con chi vorrebbe poter recitare in coppia, l’attore non ha dubbi sull’affermare di avere un sogno: lavorare con Jackie Chan. Il famoso attore cinese, Oscar alla Carriera nel 2017, interprete dell’ultimo Karate Kid del 2010 e celebre per tante altre pellicole che lo hanno fatto conoscere anche nelle sue arti marziali, compirà 70 anni il prossimo aprile. Ma per Geppi Cucciari non è stato così, almeno per un momento.

Interrompendo Storti, infatti, ha provato subito a correggerlo: “Ma non è morto?”. Stupito Giovanni risponde: “E’ morto? No…”. Si crea un momento di imbarazzo. A quel punto Geppi Cucciari si fa assalire dal dubbio, chiede ai suoi autori di verificare. In un primo tempo sembra che anche loro le diano conferma del decesso di Jackie Chan, poi arriva in un lampo la verità. Jackie Chan è vivo.

Dunque Geppi ammette: “Meno male non ci guarda. Che figura di m…”. E intanto un bip prova a nascondere la parolaccia (ma non era in diretta la trasmissione?).

Non è la prima volta che accade che in tv si dia per morto qualcuno che in realtà sta benone. Era capitato anche a Pippo Baudo, che tanti anni fa (nel 1997) nel suo secondo esordio a Canale 5, ospitava Mike Bongiorno alla prima puntata di Una volta al mese. Quando Mike salutò Nunzio Filogamo (all’epoca ancora vivo), Baudo lo corresse sbagliando: “E’ morto. Questa è un’altra gaffe di Mike Bongiorno”. No, la gaffe era di Pippo. Filogamo sarebbe morto nel 2002, a 99 anni.

Dunque Geppi Cucciari si consoli: ha fatto una gaffe, ma da oggi è come Pippo Baudo. E poi la trasmissione è talmente ben costruita, con interviste intelligenti e ospiti altrettanto interessanti (stasera presenti anche i Favete Linguis) che le si può perdonare un errore del genere. Geppi mantiene per tutto il tempo del programma un ritmo e una vivace curiosità, che molte sue colleghe si possono solo sognare. E allora gaffe sia. Come si dice in questi casi: si è allungata la vita a un personaggio…

Massimiliano Beneggi