Hit Parade: il primo boom estivo è di Irama. Tedua supera Lady Gaga

E’ Tedua, alias Mario Molinari, a guidare questa settimana la classifica Fimi degli album più venduti dal 5 all’11 giugno. Il rapper genovese con Vita vera mixtape supera Lady Gaga e il suo Chromatica, destinato a rimanere per tanto tempo ai vertici.

Foto20Tedua20(1)

Bisogna infatti guardare a quei prodotti in grado di rimanere in classifica, proprio come stanno facendo ormai da mesi Ghali e Marracash, rispettivamente al terzo e al quarto posto, costantemente tra i primi. Sorprende positivamente anche l’ottavo posto di Gaia con Nuova Genesi, mentre continua inesorabile il successo sanremese dei Pinguini Tattici Nucleari, al nono posto con il loro album che non è mai stato in vetta ma è sempre rimasto nei primi dieci posti in quattro mesi.

In una recente intervista che aveva rilasciato a noi il presidente Fimi Enzo Mazza, avevamo sollevato il dubbio su alcuni strani posizionamenti nelle classifiche dei singoli. Il presidente ci aveva risposto che sono frequenti e del tutto normali circostanze in cui un solo album occupi le prime posizioni nelle classifiche dei singoli. “Colpa”, se così vogliamo dire, anche del sistema di consumo musicale che con lo streaming favorisce ovviamente certi cantanti. Sarà, ma è chiaro che la classifica viene falsata. Accade così anche questa volta con Tedua che vede cinque posti su 10 della top ten a suo favore. La vetta, però, rimane da quattro settimane tutta di Irama con il suo “Mediterranea”, unico tra i candidati tormentoni nati a maggio a imporsi nelle classifiche, almeno per ora. Perde qualche posizione, in virtù dell’avanzamento di Tedua, la rivelazione Aloia, ora settimo con Il bacio di Klimt. Solo quarantaduesimo J-Ax con Una voglia assurda. Scommettiamo però sarà solo questione di poco e lo vedremo balzare in avanti? Sul sito ufficiale Fimi tutte le classifiche dei singoli più venduti nella settimana.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...